Wilmer Ronzani Wilmer Ronzani Wilmer Ronzani






foto news
Biella, 4 novembre 2018

La Lega sempre più su!



Di Maio ha confermato che il reddito di cittadinanza entrerà in vigore nei primi mesi del nuovo anno. Oggi, la Sottosegretaria pentastellata Castelli annuncia che saranno coinvolti anche i Caf e i Patronati. Siri, Sottosegretario leghista, spiega che si stanno valutando diverse ipotesi e che non esiste una versione definitiva della proposta. Insomma un guazzabuglio. Salvini ha gettato acqua sul fuoco sostenendo che sulla questione non esistono dissensi. Nessuno pensava che Salvini potesse dire il contrario. In questo momento ha il vinto in poppa, viene percepito come il "Capo del governo", ha imposto la retromarcia a Di Maio su una serie di provvedimenti perché dovrebbe mettersi contro il reddito di cittadinanza? Più semplicemente cercherà di depotenziarlo, limitandosi a constatare che una serie di ostacoli pratici ne rendono impossibile l'attuazione nei tempi previsti.
Il leader leghista non ha alcun interesse ad umiliare il M5S. Perché dovrebbe farlo? Un po' alla volta sta ottenendo tutto cioè che vuole. Neppure ha interesse a rompere l'alleanza che, stando ai sondaggi, gli ha consentito di raddoppiare in pochi mesi i propri consensi elettorali. Da qui alle prossime elezioni europee farà di tutto per preservarla . Per lui è come una manna dal cielo. Infatti i sondaggi dicono che Salvini continua a crescere sottraendo voti a Di Maio, mentre il Pd continua a perdere voti.
Dopo le europee si vedrà, ma intanto Salvini ha bisogno che l'avanzata leghista, fotografata dai sondaggi, si trasformi in voti reali. Pagnoncelli ipotizza una Lega al 40 per cento anche se Georgetti si é affrettato a dichiarare che si tratta di dati gonfiati.A quel punto lo scenario cambierà per effetto del mutamento intervenuto nei rapporti di forza tra Lega e 5 Stelle.Salvini potrà rinnovare l'alleanza attuale, rendendo il M5S ancora più subalterno, oppure punterà a creare le condizioni per andare il prima possibile a elezioni anticipate convinto di poterle vincere e di poter diventate il premier di un governo di destra.

Login