Wilmer Ronzani Wilmer Ronzani Wilmer Ronzani






foto news
Biella, 1 dicembre 2018

Renzi fuori dal Pd?


Nei giorni scorsi Renzi se n'è uscito con una delle sue dichiarando che la sinistra dovrebbe chiedere scusa a Berlusconi perché Salvini sta facendo cose peggiori.
Confesso che quello tra Berlusconi e Salvini è un confronto che non mi appassiona e non credo che la sinistra debba debba chiedergli scusa. Il Berlusconismo ha prodotto guasti profondi nella società italiana. Forza Italia ha votato i peggiori provvedimenti presentati da Salvini; lo critica per aver accettato il reddito di cittadinanza, ma ha condiviso il decreto sulla sicurezza ed è pronto a votare a favore di una serie di altri provvedimenti del leader leghista.
Di piu: è impegnata a rilanciare e a sostenere un centrodestra a guida Salviniana anche se il ruolo che essa avrà all'interno della coalizione sarà del tutto marginale.
Molti suoi elettori hanno votato per il Partito di Salvini alle ultime elezioni.
È vero che Salvini rappresenta la destra peggiore, una destra xenofoba e illiberale, ma l'ex Segretario del Pd se ne accorge solo adesso?
Non era stato proprio Renzi all'indomani del 4 marzo a dichiarare " hanno vinto adesso governino" favorendo di fatto il progetto politico di Salvini?
Anziché invitarci a chiedere scusa a Berlusconi, dovrebbe essere Renzi a chiederla per aver portato il Pd al 18% e aver distrutto un patrimonio.
Ciò detto io credo ( non da adesso) che Renzi sia sempre più lontano dal Pd. Non prova un particolare trasporto per Minniti che non ha accettato di essere il suo candidato e i renziani per il momento non hanno ancora deciso se considerarlo il loro candidato. Nessuno dei candidati attuali rappresenta Renzi fino in fondo.
E proprio per questo sono sempre più insistenti le voci che lo danno impegnato a costruire un nuovo Partito che occupi l'area moderata e di centro. I sondagisti dicono che potrebbe raccogliere il 10 per cento e che potrebbe portarsi dietro un bel po' di parlamentari del pd che lui ha fatto eleggere in quanto renziani doc.
L'unico problema riguarderebbe la scelta dei tempi e cioè se farlo prima o dopo le elezioni europee.

Login