Wilmer Ronzani Wilmer Ronzani Wilmer Ronzani






foto news
Biella, 7 Aprile 2019

L'appello della Conferenza dei Sindaci


La Conferenza dei Sindaci Biellesi ha chiesto alla Regione di considerare il Laboratorio analisi del nuovo Ospedale di Biella sede di hub, rivedendo il piano di riorganizzazione. È una richiesta giusta, peraltro votata alla unanimità che la Regione dovrebbe accogliere.
Il nuovo ospedale dispone di una struttura e di tecnologie avanzate le quali, se utilizzate e pieno regime, consentirebbero di raddoppiare il numero degli esami.
Nei giorni scorsi il segretario del PD biellese aveva polemizzato con il sottoscritto, accusandolo di sostenere le posizioni del centro destra, omettendo di ricordare che la prima a criticare la decisione della giunta regionale era stata la CGIL.
Oggi quella stessa posizione è stata assunta all'unanimità dalla Conferenza dei Sindaci, su proposta della Sindaca del Comune di Ponderano. Questo dovrebbe spingere ad una riflessione autocritica tutti coloro che in queste settimane hanno difeso acriticamente la decisione dell'Assessorato Regionale alla Sanità, nonostante essa confligga con la realtà, con il buon senso e con la esigenza di valorizzare tutte le potenzialità del nuovo Ospedale.
La Regione può anche sbagliare ( e in questo caso ha sbagliato) o compiere scelte che non sempre obbediscono ad una logica di programmazione o rispondono ad un criterio di economicità e di efficacia. Il compito della politica e di chi a livello locale ricopre ruoli istituzionali e quello di battersi per cambiarle, non quello di appiattirsi su di esse, entrando in rotta di collisione con gli interessi del proprio territorio e con i suoi Amministratori come invece è avvenuto.

Login