Wilmer Ronzani Wilmer Ronzani Wilmer Ronzani






Biella, 7 maggio 2019

Taccuino elettorale. La sfida nei Comuni:Valdilana


Comprensibilmente l'attenzione per le prossime elezioni amministrative è concentrata sulla sfida nel Comune capoluogo tra Cavicchioli, Corradino, Gentile, Rinaldi e Pizzi.
Ma partite decisive si giocano anche in altri Comuni, per esempio nel Comune di Valdilana. Qui la sfida è tra Mario Carli e Alessio Maggia.
Il voto del Conune di Valdilana è importante per tante ragioni. Per il peso politico e amministrativo che è venuto assumendo a seguito della fusione tra i Comuni di Trivero, Vallemosso, Soprana e Mosso nato nel 99 a seguito della fusione dei Comuni di Mosso S. Maria e Pistolesa.
Mario Carli, insieme ai Sindaci degli altri Comuni, è stato uno degli artefici di questo progetto che ha un valore più generale e può rappresentare uno stimolo per gli altri Comuni del Biellese. E del tutto evidente infatti come sia questa la strada da seguire se si vogliono far contare di più i Comuni nel rapporto con lo Stato e la Regione e dotarli delle risorse con cui migliorare e razionalizzare i servizi, implementandoli.
È stata una scelta coraggiosa, così come fu coraggiosa la scelta che nel 99 portò alla fusione tra i Comuni di Mosso S. Maria e di Pistolesa che i cittadini hanno premiato in occasione del referendum che si è espresso a favore della istituzione del nuovo Comune.
L'alternativa che gli Amministratori dei Comuni di Trivero, Mosso, Vallemosso e Soprana avevano di fronte era chiarissima: continuare a gestire l'esistente in una situazione caratterizzata da sempre maggiori difficoltà, oppure gettare il cuore oltre l'ostacolo è costruire insieme qualcosa di più grande per poter rendere più efficaci le politiche del Comune. Ciascuno di loro avrebbe potuto continuare a coltivare il proprio " orticello", invece hanno compiuto una scelta diversa. Mi auguro che questa visione dei problemi del loro territorio e questo coraggio siano premiati.

Login