Wilmer Ronzani Wilmer Ronzani Wilmer Ronzani






Biella, 21 maggio 2019

Biella, taccuino elettorale


È stata fin qui una campagna elettorale " moscia" e non credo che le prossime ore possano riservarci particolari sorprese. È vero, in città sono venuti Salvini, Georgetti, Zingaretti e Di Maio ha conferma che la guida del Comune appare contendibile, ma per resto.....
I tabelloni in città sono rimasti vuoti. I canali con i quali far conoscere le facce e le proposte dei candidati ormai sono diventati altri. Tanto è vero che fotografie, appelli, proposte dilagano sui social.
Io, per esempio, non ho mai ricevuto tante richieste di amicizia come in questo periodo. Per la maggior parte si tratta di candidati a cui deve essere stata spiegata l'importanza di usare questo " canale" di contatto e di comunicazione.
Non sono mancati i tentativi di " strumentalizzazione" che, per la verità,non rappresentano una novità. Il Presidente della Associazione Nazionale Alpini di Biella infatti ha dovuto intervenire per ricordare come " troppi candidati si facciano fotografare con il cappello d'alpino".
Io resto della opinione che partecipare ad alcune manifestazioni solo in concomitanza con le campagne elettorali, dopo averle disertare nei 4 anni precedenti, sia controproducente.
Per il resto nessuna polemica di quelle che avrebbero potuto animare il confronto tra i vari candidati e mettere un po di sale alla campagna elettorale.
Tutti si domandano che andrà al " ballottaggio" perché nessuno è pronto a scommettere sulla vittoria al primo turno di uno dei candidati. Il centrodestra, in forza del clima politico nazionale, questa eventualità avrebbe potuto accarezzarla ma sono in molti a ritenere che la candidatura di Corradino, imposta dalla Lega e accettata dai partners, possa averlo impedito col risultato di aprire le porte del ballottaggio ad uno degli altri " competitors "
Si tratta comunque di congetture che lasciano il tempo che trovano e di interrogativi che verranno chiariti lunedì e martedì prossimo. Quindi non ci rimane che attendere.


Login