Wilmer Ronzani Wilmer Ronzani Wilmer Ronzani






foto news
Biella, 24 luglio 2021

La Giunta Corradino è inadeguata


La città di Biella e' stata esclusa dai trasferimenti destinati alla riqualificazione urbana ma non per la cattiva volontà di chi ha definito il riparto ma perché l'amministratore cittadina non ha presentato alcun progetto. È la prova provata di una palese e manifesta incapacita' di amministrare. L'assillo di ogni Sindaco dovrebbe essere quello di andare alla ricerca di tutte le risorse possibili per avviare politiche di rilancio e di sviluppo. Da noi l'amministrazione Comunale pensa ad altro. Le città stanno reagendo diversamente alla crisi di questi anni. La differenza è fatta dalla qualità di chi governa. Purtroppo noi abbiamo raggiunto il più più basso.
La città di Biella vive non da oggi una fase di declino. Avere idee e progetti finanziabili e la capacità reperire tutte le risorse nazionali, regionali possibili è la condizione per farcela. Molte volte il problema non è neanche un problema di soldi che a volte non mancano, ma di idee e di progetti. Oppure come in questo caso di disattenzione e di sciatteria di una Amministrazione e di un Sindaco che hanno ignorato e/ o si sono dimenticati che le risorse c'erano e che sarebbe bastato sapere utilizzare per realizzare qualcosa di utile per la città.
Servirebbero una classe dirigente che, come avvenne nei decenni passati, avesse la capacità di ripensare Biella che non potrà essere quello che abbiamo conosciuto finora e che dovrà realizzarsi in condizioni molto diverse da quelle con cui si confrontarono quelle Amministrazioni, assolutamente irripetibili.
Per il momento non esiste niente di tutto questo però.
Non è facile, ma è questa la sfida con cui dovrebbero cimentarsi tutti, a partire da coloro che preoccupati per la piega che ha preso la situazione, vogliono costruire una alternativa alla giunta Corradino.

Login