Wilmer Ronzani Wilmer Ronzani Wilmer Ronzani






foto news
Biella, 2 ottobre 2031

Il voto di domani, un test importante


Le elezioni di questo fine settimana serviranno a decidere chi dovrà governare 1192 Comuni e alcuni importanti città. Il voto interessera' 12 milioni persone, sarà quindi un test importante per misurare l'orientamento degli elettori. Le sfide piu importanti saranno quelle di Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna e Trieste. In Calabria si vota per decidere chi dovrà governare la Regione.
Ieri a Roma Salvini e la Meloni, abbracciandosi sul palco, hanno voluto dimostrare che loro sono più uniti che mai, ma la scelta dei candidati Sindaci non è certo stata delle migliori e poi, è inutile negarlo, è in corso una competizione per la leadership all'interno del centrodestra; così come è inutile negare che un insuccesso della Lega portera' ad una resa dei conti tra il partito di Salvini e il partito di Georgetti, mai così distanti
Ma il voto sarà decisivo anche per il centrosinistra. Potrà rafforzare la leadership di Letta (tra l'altro candidato nelle elezioni suppletive del collegio di Siena) e la sua linea politica che punta alla costruzione di un nuovo Ulivo allargato al M5S che sappia porre al centro le questioni del lavoro, della sanità, degli anziani, della casa, della transizione ecologica e della lotta alle ingiustizie sociali e per i diritti e sia in grado di contendere alla destra, sempre più inaffidabile, il governo del Paese.

Cookie policy - Preferenze Cookie

 

Login