Wilmer Ronzani Wilmer Ronzani Wilmer Ronzani






foto news
Biella, 5 ottobre 2021

Vincono il Pd e il centrosinistra. Sconfitta la destra.


A Milano, a Napoli e a Bologna i Sindaci del centrosinistra hanno vinto al primo turno,( un risultato che 5 anni fa non era stato ottenuto),mentre a Torino e nella Capitale si andrà al ballottaggio ed in entrambe queste città la partita è più che mai aperta. A Roma decisivo sarà l'atteggiamento degli elettori che al primo turno hanno votato per la Raggi e per Calenda; a Torino quello degli elettori 5 Stelle. Questo risultato elettorale dimostra che con l'unità la destra può essere sconfitta.
Chi esce sconfitta infatti è la destra di Salvini e della Meloni che non ha saputo esprimere candidati credibili e all'altezza e che paga gli atteggiamenti demagogici e irresponsabili tenuti in questi mesi in cui il Paese è stato chiamato a fronteggiare l'emergenza della pandemia.
Il centrosinistra ottiene un risultato importante. A Milano e a Bologna,Sala e Lepore, stravincono e viene premiata l'azione di governo. Il successo del Rettore Manfredi a Napoli e la vittoria di Lepore a Bologna confermano il valore della alleanza tra il centrosinistra e il M5S.
Dopo questo voto è sempre piu chiaro come il sistema politico italiano si stia riorganizzando attorno a due Poli, uno di centrodestra, l'altro un nuovo centrosinistra allargato al M5S, progetto a cui aveva lavorato Zingaretti e stanno avorando Letta e Art. 1. Invece,sia per chi ha vinto che per chi ha perso, queste elezioni dovrebbero rappresentare un campanello d'allarme perché metà degli elettori hanno deciso di non andare a votare.

Cookie policy - Preferenze Cookie

 

Login