Wilmer Ronzani Wilmer Ronzani Wilmer Ronzani






foto news
Biella, 7 Aprile 2022

Putin usera' l'arma nucleare?


Zelens'kyj ha denunciato il pericolo che la Russia si spinga fino al punto di usare armi nucleari tattiche. È solo un tentativo di drammatizzazione della situazione? Io purtroppo non lo credo e se mettiamo in fila una serie di fatti ci renderemo conto che potrebbe trattarsi di un rischio reale.
1) Putin che aveva annesso la Crimea senza che vi fosse una risposta adeguata da parte della Comunità Internazionale era convinto che la Russia in poco tempo avrebbe conquistato Kiev, cacciando io governo legittimo, ma questo non è avvenuto.
La resistenza del popolo Ucraino, che ha potuyo contare sugli aiuti militari degli Stati Uniti e della Unione Europea, ha bloccato l'avanzata dell'esercito russo che ha messo in luce limiti e difficoltà. Tutti i commentatori e gli esperti militari ritengono che il Capo del Cremlino abbia ridimensionato le proprie ambizioni imperiali e si stia adesso ponendo l'obbiettivo di conquistare il Donbass, dopo essersi annessa nel 2014 la Crimea.
2) L'insieme delle sanzioni economiche adottate dell'Occidente stanno mettendo in gradi difficoltà l'economia russa. Alcuni analisti ritengono che il Paese sia vicino al default. Nelle prossime ore verranno adottate ulteriori sanzioni mentre l'ONU ha deciso di sospendere la Russia dal Consiglio dei diritti umani. Uno schiaffo che contribuisce all'isolamento internazionale di Putin. La Cina finora ha mantenuto finora una posizione di equidistanza, cerca di prendere tempo ma fino a quando? Il volume di affari che il gigante realizza con gli Stati e l'Unione europea e 10 volte superiore rispetto alla Russia. La Cina,che non ha ancora trovato il coraggio per chiamare le cose con loro mome e per condannare l'aggressione, subirebbe contraccolpi durissimi da una crisi delle economie mondiali.
3) La resistenza del popolo Ucraino, le sanzioni e alcune prese di posizione dell'ONU stanno costringendo Putin a riconsiderare i suoi piani iniziali. Per salvare la faccia ha bisogno che l'aggressione alla Ucraina, che ha comportato la perdita di vite umane tra i militari russi, non si conclusa con una sua sconfitta. In caso contrario con quale faccia può presentarsi di fronte al Paese? In uno scenario del genere nessuno può escludere che Putin possa spingersi fino al punto di far ricorso all'arma nucleare. A quel punto nessun sarebbe più in grado di tenere sotto controllo la situazione.
4) Ecco perché è necessario individuare i termini di un possibile compromesso che garantisca l'indipendenza e l'integrita' territoriale dell'Ucraina salvando la faccia a Putin consentendo di raggiungere un accordo sul cessate il fuoco e di avviare un negoziato vero.

Cookie policy - Preferenze Cookie

 

Login