Wilmer Ronzani Wilmer Ronzani Wilmer Ronzani






foto news
Biella, 12 settembre 2022

Buon Anno scolastico


Oggi inizia il nuovo anno scolastico. Per molti ragazzi si tratta di proseguire gli studi iniziati negli anni precedenti; per altri il loro percorso scolastico inizia adesso. Auguri a tutti loro e agli insegnanti che li accompagneranno il cui ruolo è fondamentale.
Io ho un grande rimpianto, quello di non aver proseguito gli studi nonostante le mille sollecitazioni dei miei genitori che erano disposti a fare qualsiasi sacrificio purché io studiassi. Mi pento di non aver seguito il loro consiglio. Sia mio padre che mia madre non avevano avuto la possibilità di studiare. Mi hanno sempre spiegato che la cultura e il sapere sono fondamentali. " Studiate perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza ": sono parole di Antonio Gramsci. Non le ho più dimenticate da quando come " autodidatta" e grazie alla grande scuola del pci mi sono rimesso a leggere e a studiare, incontrando non poche difficoltà perché mi mancavano la cultura, il sapere e le conoscenze che solo la scuola mi avrebbe trasmesso.
Oggi poi studiare è ancora più importante perché senza un cultura e una formazione adeguate e difficile stare al passo con i cambiamenti che si annunciavano che, tra l'altro, richiedono un aggiornamento continuo, una grande apertura mentale e una grande duttilità. E dell'intelligenza dei ragazzi di oggi, classi dirigenti di domani, questo Paese ha un grande bisogno.

Cookie policy - Preferenze Cookie

 

Login